4th International Olive Oil Award IOOA – Zurich 2005 – AWARD
4th International Olive Oil Award IOOA – Zurich 2005
AWARD
No.: 141
Intensity: Intense
Origin: DOP
Name of Product: Olio Extra Vergine di Oliva Barbàra
Origin: Italy / Sicilia / DOP Valli Trapanesi
La produzione del olio extra vergine di oliva siciliano
L’azienda confeziona per la prima volta il nostro olio extravergine di oliva biologico nel 2000 iniziando con una sola linea chiamata “Barbàra DOP Valli Trapanesi”. Il DOP è una certificazione che conferma la qualità e la provenienza del prodotto. Il “Barbàra DOP Valli Trapanesi” nasce da tre tipologie di olive “Biancolilla”, “Cerasuola” e “Nocellara”, ovvero le tre varietà autoctone della zona di Trapani.
Publireportage: PREMIO OLIO OLIVO & OLIO 2005
L’olio d’oliva: un’inondazione del mercato Tutti parlano dell’olio d’oliva e molti cuochi, sia a casa che nella ristorazione, ne hanno acquisito il gusto. La conoscenza dell’olio extravergine di oliva è sorprendentemente alta. Quali sono le caratteristiche e le ragioni di un olio d’oliva buono o cattivo? Professionisti e consumatori hanno testato l’olio d’oliva per la quarta volta e confrontano i risultati da un punto di vista oggettivo e soggettivo.
La domanda di olio d’oliva è alta, quindi non c’è da stupirsi se l’olio d’oliva riempie gli scaffali di molti negozi a schiere e sempre più marchi invadono il mercato. l’accettazione e la domanda si stanno lentamente avvicinando a un punto di rottura. il livello nel mare degli oli d’oliva continuerà a salire? Possiamo solo fare delle ipotesi. Quello che è certo è che sempre più consumatori non solo acquistano e consumano l’olio d’oliva, ma lo esaminano con attenzione. Molti si sono resi conto che acquistare olio d’oliva dallo scaffale credendo ingenuamente nell’etichetta può essere anche pericoloso. Come e da cosa deve essere prodotto l’olio extravergine d’oliva affinché mezzo litro possa costare meno di cinque franchi?
I due test sugli oli d’oliva, Olive Oil Award e Olio, sono stati concepiti per aprire una strada nella giungla degli oli d’oliva. Sono stati classificati da un punto di vista oggettivo e soggettivo. L’Università di Scienze Applicate di Wädenswil ha organizzato questa primavera, per la quarta volta, la degustazione del panel di esperti per l’olio extravergine di oliva. 143 oli di oliva provenienti da undici Paesi (104 nel 2004) sono stati messi alla prova e valutati scientificamente. Sei oli d’oliva sono stati premiati con l’Oliva d’Oro, altri dieci con l’Oliva d’Argento (vedi tabella a lato). Gli esperti sono unanimi: la qualità è migliorata rispetto agli anni precedenti. Il rapido aumento dell’olio extravergine di oliva è probabilmente legato anche alla fiducia in se stessi dei produttori: “Naturalmente, tutti producono solo il meglio”, afferma Annette Bongartz, docente di analisi sensoriale degli alimenti presso l’Università di Scienze Applicate di Wädenswil e organizzatrice del Premio dell’Olio di Oliva (OOA).
Tutti gli oli d’oliva testati dal panel di esperti in primavera sono stati messi alla prova una seconda volta al bar dell’olio d’oliva della Gourmesse 2005 (7-10 ottobre). 38 Questa volta, il consumatore ha espresso il suo giudizio in un test alla cieca e ha nominato i vincitori di Olio 2005. quattro oli d’oliva che hanno vinto l’Oliva d’Oro e l’Oliva d’Argento sono apparsi anche nella classifica dei 13 oli d’oliva più popolari e quindi nella selezione dei vincitori di Olio 2005 (vedere la classifica a fianco). Con così tanti marchi, l’acquisto di olio d’oliva sarà sempre una questione di fiducia. Quindi l’amante responsabile dell’olio d’oliva saprà anche dove acquistare i suoi preferiti. L’olio d’oliva deve essere giovane, avere un buon sapore e accompagnarsi semplicemente al piatto. Il prezzo sembra giocare solo un ruolo marginale, anche se il mercato sta lentamente tendendo alla sovrasaturazione, ci sarà sempre un mercato per i buoni oli d’oliva, anche se di nicchia. Il confronto dei risultati di Olio 2005 con la valutazione oggettiva (OOA) del marzo 2005 fornirà informazioni su ciò che i consumatori considerano popolare. Troverete il relativo rapporto nel primo numero di Salz&Pfeffer del 2006.
TESTO: STEFAN SCHRAMM
Informazioni dettagliate sugli oli vincitori sono disponibili all’indirizzo: www.oliveoilaward.ch (inserire semplicemente il numero della corsa desiderata)
PARTNER OOA:
Università di Scienze Applicate di Wädenswil
www.hswzfh.ch
PARTNER OLIO:
Gourmesse
www.gourmesse.ch
Fonte: https://www.zhaw.ch/storage/lsfm/ueber-uns/oliveoil/gewinner/2005-iooa-gewinner-results.pdf