Slow Food – Guida agli Extravergini 2006
GUIDA AGLI EXTRAVERGINI 2006
SLOW FOOD DUE OLIVE
OLIO ETRAVERGINE DI OLIVA DOP VALLI TRAPANESI
Azienda Agricola Barbàra di Barbara Salvatore
SLOW FOOD EDITORE
Siamo molto orgogliosi che la nostra “DOP VALLI TRAPANESI” FRUTTATO INTENSO sia stata premiata dalla Edizione 2006 premio nazionale Sirena d’Oro di Sorrento.
La produzione del olio extra vergine di oliva siciliano
L’azienda confeziona per la prima volta il nostro olio extravergine di oliva biologico nel 2000 iniziando con una sola linea chiamata “Barbàra DOP Valli Trapanesi”. Il DOP è una certificazione che conferma la qualità e la provenienza del prodotto. Il “Barbàra DOP Valli Trapanesi” nasce da tre tipologie di olive “Biancolilla”, “Cerasuola” e “Nocellara”, ovvero le tre varietà autoctone della zona di Trapani.
Slow Food è un grande movimento internazionale.
Fondato nel 1986, Slow Food è impegnato a promuovere il diritto al piacere e a un cibo buono, pulito e giusto per tutte e tutti, come parte della ricerca della prosperità e della felicità per l’umanità attuale e futura e per l’intera rete del vivente.
Sin dalla stesura del Manifesto dello Slow Food nel 1987, ha lavorato per dare il giusto valore al cibo, praticando e diffondendo il rispetto verso chi lo produce in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali.
Con piena consapevolezza delle crisi climatica e ambientale e delle loro conseguenze a livello economico, sociale, sanitario, Slow Food oggi agisce attraverso i propri progetti e le proprie reti, invitando tutti a dare un segnale di speranza e a fare una scelta di benessere individuale e collettivo: stare bene noi, per stare meglio insieme a chi ci sta vicino, le persone ma anche gli altri esseri viventi. Avere un approccio rispettoso per l’ecosistema e resiliente migliora prima di tutto la qualità della nostra vita e di chi ci sta intorno. È questo il nostro modo di dare un contributo per migliorare il futuro.