Gambero Rosso OLI D’ITALIA – Guida Oli d’italia 2023
Guida Oli d’italia 2023 edizione XIII – Gambero Rosso OLI D’ITALIA
La XIII edizione della guida edita dal Gambero Rosso, per il quinto anno consecutivo anche in versione bilingue, è uno strumento agile, versatile e di immediata leggibilità per tutti coloro che vogliono conoscere il mondo dell’extravergine e saper orientarsi nella scelta delle produzioni regionali italiane, analizzare prezzi e caratteristiche degli extravergine recensiti e valutati.
Sono 840 le etichette di extravergine valutate e descritte in guida; 465 le aziende produttrici, ciascuna con una sua scheda che le racconta.
Oli d’Italia 2023 – Gambero Rosso – 530 pp – 13,90 euro.
La guida è già disponibile on line. Dal 19 aprile sarà acquistabile anche in libreria.
2023 Segnalato da OLI D’ITALIA Gambero Rosso
“BIANCOLILLA” OLIO DI OLIVA EXTRA VERGINE BIOLOGICO
“NOCELLARA” OLIO DI OLIVA EXTRA VERGINE BIOLOGICO
Azienda Agricola Barbàra di Barbara Salvatore
La produzione del olio extra vergine di oliva siciliano
L’azienda confeziona per la prima volta il nostro olio extravergine di oliva biologico nel 2000 iniziando con una sola linea chiamata “Barbàra DOP Valli Trapanesi”. Il DOP è una certificazione che conferma la qualità e la provenienza del prodotto. Il “Barbàra DOP Valli Trapanesi” nasce da tre tipologie di olive “Biancolilla”, “Cerasuola” e “Nocellara”, ovvero le tre varietà autoctone della zona di Trapani.
Stefano Polacchi, curatore della Guida Oli d’Italia di Gambero Rosso, ci spiega quali sono le mosse da fare (e quelle da non fare) per degustare un extravergine di oliva.