Vigneti per la produzione di uva da vino e da tavola

VIGNETI MISTI DI VARIETÀ A BACCA BIANCA & BACCA ROSSA

Vigneti Biologici

Interpretiamo l’identità trapanese con originalità, rafforzando la cura dei nostri vigneti.

Vigneti per la produzione di uva da vino e da tavola. Vigneti misti di varietà a bacca bianca ed a bacca rossa. Le varietà principali sono per il 50% uve bianche, la restante parte uve rosse. I vini coltivati sono per lo più vitigni autoctoni come Grillo, Catarratto, Insolia, Grecanico, Frappato e Nero D’ Avola, le varietà più diffuse sono Merlot, Syrah, Chardonnay, Pinot Grigio e Cabernet Sauvignon.

0/ha
ETTARI
0/t.
RACCOLTA
0
PERIODO/M
Trattamenti di lavorazione
0. fase
GESTIONE DEL TERRENO
0. fase
LAVORI STAGIONALI
0. fase
ZAPPATURA INTERFILARE
0. fase
INERBIMENTO

Il terriorio

La zona di produzione è ampia, quindi i terreni sono molto diversi: sabbiosi, carbonatici e argillosi. La struttura del terreno, così come le condizioni ambientali e climatiche, non solo influenzano le caratteristiche organolettiche del vino, ma interagiscono anche con il ciclo biologico del vino. Il tipo di terreno del vino ne determina il carattere intellettuale. L’aspetto, il colore, gli aromi specifici e i sapori specifici sono direttamente correlati alle caratteristiche del terreno. Sabbia, argilla e argilla esistono in diverse parti del terreno, avendo effetti speciali sull’agricoltura e sull’organismo.

0%
SABBIA
0%
LIMO
0%
AGRILLA

Vite e Vino

Grafico: Superficie investita (ha) a vite nella provincia di Trapani e incidenza sulla Regione Siciliana e sull’Italia (Anno 2009)

UVA DA VINO 67.000
UVA DA TAVOLA 6.000
0,6%
% su Sicilia
0,5%
% su Italia

Nel 2009 la superficie messa in produzione di uva da vino nella provincia di Trapani ammonta a 67mila ettari. Si tratta della quasi totalità della superficie provinciale in produzione di uva in quell’anno, dato che la superficie in produzione di uva da tavola ammonta a soli 6 ha. Nella regione siciliana il rapporto tra coltivazioni di uva da vino e uva da tavola vede una maggiore presenza di quest’ultima: a essa viene dedicato infatti il 12,6% delle superfici complessive in produzione di uva. In Italia questa percentuale scende invece all’8,8%.

Tabella: Ripartizione percentuale della superficie investita a vite nella provincia di Trapani, nella Regione Siciliana e in Italia (Anno 2009)

ANNO 2009 TRAPANI SICILIA ITALIA
Uva da vino 100% 87,4% 91,2%
Uva da tavola 12,6% 8,8%
Totale vite 100% 100% 100%

Fonte (Vite e Vino): guidaagricoltura.pdf

Desideri maggiori informazioni sulla nostra gamma di prodotti?
I nostri esperti saranno lieti di consigliarvi e di inviarvi ulteriore materiale informativo.
Contattateci tramite il nostro modulo di contatto.

L’azienda agricola Barbàra produce da tre generazioni prodotti di alta qualità quali olio extravergine di oliva, uva da vino, meloni gialli e cereali come lenticchie verdi rosse e grigie, ceci e grano.

Francesco Barbara, Azienda Agricola Barbàra

CERTIFICAZIONE